#USI25 - "Architettura che fa Scuola" e "Progetto e Profezia. Il futuro secondo gli architetti" in mostra al Teatro dell'architettura

17.05.2021

Mostre

“Architettura che fa Scuola”

"Progetto e Profezia. Il futuro secondo gli architetti”

dal 13 maggio al 16 gennaio 2022

Teatro dell'architettura Mendrisio

“Architettura che fa scuola”
Mostra dedicata al 25° dell'Accademia e alle attività didattiche della scuola. La formula del titolo gioca sul doppio senso che l’Accademia dell’USI è una scuola dove si insegna una nuova sensibilità disciplinare nell’ambito dell’architettura, degli studi urbani, della progettazione del paesaggio, e della storia dell’arte, ma dove al contempo ciò che viene insegnato vuole anche indirizzare e influenzare in modo significativo l'architettura del futuro.
La mostra illustra attraverso immagini, video, pubblicazioni e modelli architettonici la storia della didattica e delle produzioni culturali dell’Accademia di architettura dagli esordi fino ai nostri giorni.

"Progetto e profezia. Il futuro secondo gli architetti”
Sezione che si riferisce ad un’idea di quel “futuro operativo” di cui gli architetti si fanno carico di volta in volta nella loro visione e previsione progettuale, e i cui fattori possono essere visionari o pragmatici, tecnologici o funzionali, morfologici ed estetici.

Orari di apertura:
Mar - Ven 14.00-18.00