Mario Botta, Tracce di una scuola. Presentazione presso il Monte Verità di Ascona

22.10.2021

Presentazione del libro

Mario Botta, Tracce di una scuola

Mendrisio Academy Press / Electa

Venerdì 22 ottobre 2021 ore 18.30
Monte Verità, Ascona

Mario Botta dialoga con Chiara Gatti, storica e critica dell’arte.

A 25 anni dalla nascita dell’Accademia di architettura dell'USI a Mendrisio, l’Arch. Mario Botta vi ha dedicato un libro che ne percorre la storia.

La scuola si è da subito distinta per un’offerta didattica volta al dialogo tra discipline diverse e apparentemente lontane dall’architettura, dove storici, filosofi, artisti e scienziati interagiscono con architetti e urbanisti.
L’autore, architetto di fama mondiale e uno dei fondatori della facoltà dell’Università della Svizzera italiana, narra anche dell’architettura vissuta come impegno generazionale di fronte alle trasformazioni ambientali. Tra le radici culturali su cui si è fondata la nascita dell’Accademia, si sofferma sull’esperienza di Monte Verità, laboratorio e incubatore di controcultura che ha profondamente segnato la storia del territorio.

Entrata libera, è gradita la prenotazione: info@monteverita.org

Ricordiamo che l'entrata é soggetta al controllo del pass COVID e del documento di identità.

Link al sito web