Una proposta degli studenti dell'Accademia per Mendrisio

9addfa0fe4f8e830acf4f0a6fbc2d901.jpg
Il Sindaco di Mendrisio, Samuele Cavadini, in visita all'Atelier Prats
Il Sindaco di Mendrisio, Samuele Cavadini, in visita all'Atelier Prats

Accademia di architettura

12 Luglio 2024

Un Mercato Locale per Mendrisio

 

Gli studenti dell’Atelier Prats, guidati dalla prof.ssa Eva Prats, nel semestre primaverile 2024 hanno esplorato la creazione di un Mercato Locale per Mendrisio. Durante la fase preliminare di osservazione, hanno visitato la regione per incontrare diversi produttori locali, che rappresentano la cultura alimentare della zona e contribuiscono all'identità delle comunità del Mendrisiotto.

Utilizzando il disegno delle sezioni territoriali lungo la valle, gli studenti hanno rappresentato su carta la loro interpretazione del paesaggio, mettendo in relazione le varie realtà produttive come fattorie e aziende agricole, insieme alla loro vasta gamma di prodotti (formaggi, farine, vini, colture, ecc.), con le caratteristiche naturalistiche e topografiche circostanti. Questo includeva l'altitudine, la disponibilità di acqua e vegetazione, i diversi microclimi della valle, nonché le colline e i picchi montuosi.

Il Sindaco di Mendrisio, Samuele Cavadini, ha mostrato interesse per l'iniziativa, visitando il lavoro degli studenti durante il loro studio.