INTERSPAZI. Esposizione Transversal Territory

f3e7609adc69d9ee4c27eb11f7585e6a.jpg

Accademia di architettura

Data d'inizio: 10 Ottobre 2024 / 18:00

Data di fine: 27 Ottobre 2024

 

INTERSPAZI

Esposizione 

 

Accademia di architettura USI
Palazzo Canavée, atrio

 

Quali sono gli INTERSPAZI nel nostro ambiente, in noi stessi e nel nostro corpo?
La mostra e un invito ad una riflessione aperta e condivisa sul significato di questa domanda attraverso video, performance, installazioni, giochi e discussioni. L’ approccio e transdisciplinare, collegando la conoscenza del corpo, l’architettura, l’urbanismo e l’arte come base al progetto della città, e quindi anche nel senso più ampio della convivenza nella società. Sono stati indagati i quartieri di abitazione di Mendrisio-Nord e Rancate in un processo partecipativo, in quale studenti dell’Accademia di architettura USI e della CISA Accademia di Cinema di Locarno hanno collaborato con gli abitanti.

Transversal Territory è un laboratorio dedicato ai temi dell'urbanistica, dell'ecologia, del corpo, della salute e dell'arte. Adottando un approccio transdisciplinare e partecipativo, si propone di approfondire, espandere e trascendere i paradigmi convenzionali della percezione e della comprensione dello spazio urbano. Inoltre, chiarisce che lo sguardo su un luogo, e quindi la percezione e la visione che se ne ha, possono essere cambiati. La sua particolarità sta nel mettere in atto esperienze e riflessioni diverse sul rapporto tra noi, il nostro corpo, la nostra salute, l’ambiente costruito e quello naturale attraverso performance e installazioni artistiche site-specific. Transversal Territory e una collaborazione tra l'Accademia di architettura e la Città di Mendrisio, creato e curato dall’architetto e artista visivo Antoine de Perrot e la medico, coreografa e scrittrice Mansoureh Aalaii, entrambi docenti all’Accademia.

 

Esposizione 8-27 ottobre 2024

Eventi collaterali:
25/10/2024 ore 17:00 Incontro con Carla Mazzarelli

27/10/204
17:15 Visita guidata alla mostra "Interspazi" con Mansoureh Aalaii e Antoine de Perrot.
19:00 "Spazio pubblico e drammaturgie urbane"
Incontro con Elisabetta Consonni, Antoine de Perrot, Mansoureh Aalaii, Riccardo Blumer; con la mediazione di Lorenzo Conti, consulente per la danza del LAC (Lugano Arte e Cultura) e co-direttore artistico del festival MILANoLTRE.
per maggiori informazioni >>www.isadora.dance

_____________________

MSc1-2 Transversal Territory
Workshop diretto da Antoine de Perrot con Aalaii Mansoureh