Ranking universitari, l'USI tra i migliori 350 atenei secondo Times Higher Education

6ab2cee3a474d64ad2e651ea069cc192.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

10 Ottobre 2024

Nella nuova edizione della classifica delle migliori università al mondo stilata da Times Higher Education (THE), l’Università della Svizzera italiana (USI) si situa nella fascia 301-350 su 2092 atenei censiti. A livello nazionale, l’USI si piazza al 7º posto. Particolarmente positivo è il risultato relativo all’internazionalità.

Nell’edizione 2025 del suo World University Rankings (WUR), Times Higher Education si è nuovamente affidata alla metodologia di valutazione introdotta nel 2023, basata su parametri raccolti in cinque aree: Teaching, Research environment, Research quality, International outlook e Industry. Le prime tre aree, relative a insegnamento e ricerca, contano per circa il 90% della valutazione.

L’Università della Svizzera italiana risulta il 5º ateneo al mondo per International Outlook, confermando gli ottimi risultati sull’internazionalità emersi in altre graduatorie e analisi. L’USI risulta inoltre nel miglior 25% delle università mondiali nelle aree Teaching, Industry e Research quality.

La classifica completa è disponibile sul sito di Times Higher Education. Al primo posto si trova l'Università di Oxford (Regno Unito), seguita dal Massachusetts Institute of Technology (Stati Uniti d'America) e dall'Università Harvard (Stati Uniti d'America). Per quanto riguarda gli atenei svizzeri, all'11° posto assoluto troviamo il Politecnico federale di Zurigo (ETH) e al 32º la Scuola politecnica federale di Losanna (EPFL).

"La posizione dell’USI è buona, soprattutto in rapporto alla sua età e dimensione, e ci pone al top 15% circa della graduatoria" - ha affermato la rettrice Luisa Lambertini - "Il contesto accademico internazionale è altamente competitivo, sono quindi risultati che confermano la qualità del lavoro svolto e che vanno interpretati insieme agli altri nostri indicatori principali - come il numero di studenti, i fondi di ricerca competitiva e l’impatto sul territorio - che sono molto positivi."

*************

A proposito di ranking

I ranking universitari sono graduatorie che si basano su procedure di raccolta dati standard che misurano diversi indicatori, con l'obiettivo di fare confronti sulla qualità e le prestazioni delle università. Le classifiche vengono compilate annualmente in base all’analisi di una quantità molto grande di dati. Da questi vengono elaborati degli indicatori, come i dati bibliometrici (citazioni e riferimenti nelle pubblicazioni scientifiche), l’impatto della ricerca svolta dalle università, la qualità dell’insegnamento e la prospettiva internazionale. I risultati possono variare tra diversi ranking perché esistono differenze negli indicatori utilizzati e nel relativo peso nel calcolo delle graduatorie.

Sebbene l'Università della Svizzera italiana negli ultimi anni abbia raggiunto posizioni significative, soprattutto in rapporto alla sua età e dimensione, invita a considerare i risultati di queste classifiche con cautela, come soltanto uno dei tasselli che mostrano la qualità di un ateneo.