Performance culinaria di Asako Iwama, nell'ambito della mostra "ARRHOV FRICK. URSPRUNG Origine/Origin"
Teatro dell'architettura
Data: 15 Novembre 2024
Venerdì 15 novembre 2024, alle ore 12.30, l'inaugurazione della mostra “ARRHOV FRICK. URSPRUNG Origine/Origin” prosegue con una performance culinaria aperta a tutti, a cura della cuoca e artista Asako Iwama, con il supporto degli studenti dell’Accademia di architettura.
Durante un workshop dell’Atelier di progettazione Arrhov, Asako Iwama, assieme agli studenti dell’Accademia, preparerà e offrirà una semplice pietanza, realizzata con ingredienti stagionali e locali. Il pranzo sarà servito nel giardino creato dagli studenti in collaborazione con l’Ufficio Verde pubblico di Mendrisio, e verrà presentato sui tavoli progettati dagli studenti stessi con materiali di recupero.
Questo evento sarà un momento di convivialità, dialogo e socializzazione attorno al tema del cibo, invitando tutti a partecipare, non solo la comunità accademica, ma anche gli abitanti di Mendrisio e il pubblico del Teatro dell’architettura.
Cucinare e condividere il pasto collettivamente diventerà un’occasione di scambio e confronto, arricchendo l’esperienza della mostra e creando un legame tra i processi creativi del progetto URSPRUNG Origine/Origin. L’evento è in effetti concepito come parte integrante della mostra, offrendo momenti di riflessione coinvolgimento per trasformare l’esposizione in un’esperienza interattiva e partecipativa.
Asako Iwama (1975) vive e lavora tra Berlino e Tokyo. Il suo bagaglio formativo, sia come cuoca che come artista, l’ha portata ad organizzare una serie di workshop sperimentali che esplorano le dimensioni sociali del cibo. La sua pratica cerca di trasformare la nostra percezione del nutrimento, dal punto di vista estetico ed epistemologico, nella relazione con la natura e la personalità. Sotto forma di film, installazioni e interazioni, ma spesso attraverso i processi legati al cucinare, le sue opere aprono al pubblico uno spazio per navigare ai margini tra composizione e costituzione, affinità e contesto sociale, conoscenza e storia. Dal 2005 al 2014 ha lavorato presso lo Studio Olafur Eliasson di Berlino. È fondatrice del gruppo collettivo pop-up café.