Distinction Romande d'Architecture DRA. Inaugurazione mostra

d5e1835405306d71815107a3562f7230.jpg

Academy of Architecture

Start date: 16 October 2024 / 18:30

End date: 8 November 2024

 

Distinction Romande d'Architecture (DRA)

 

Inaugurazione
16 ottobre 2024 ore 18:30

Accademia di architettura USI
Palazzo Canavée

L’Accademia di architettura dell’USI a Mendrisio ospita la mostra dedicata alla quinta edizione della Distinction Romande d'Architecture (DRA), un'iniziativa quadriennale organizzata dai Cantoni della Svizzera francese e sostenuta dalle associazioni professionali, dagli architetti della Svizzera romanda e dalle città francofone.
 

La DRA ha come obiettivo la sensibilizzazione del grande pubblico ai temi della cultura architettonica e della costruzione di qualità attraverso la premiazione delle migliori opere di architettura, architettura del paesaggio, ingegneria e di intervento negli spazi pubblici realizzate nel periodo di riferimento nella Svizzera romanda. Ma è anche l’occasione per sottolineare l’impegno di committenti, imprenditori e dell’industria edilizia in generale.

I progetti vengono sottoposti a una giuria internazionale, che effettua una selezione sulla base di criteri che attengono alle esigenze dell’edilizia contemporanea. Per questa quinta edizione della DRA, Stéphanie Bru, architetta di Parigi, ha presieduto la giuria e Nicolas Bideau, ambasciatore svizzero, ne è stato vicepresidente. Composta da architetti e personalità del mondo della cultura, la giuria ha esaminato le 314 candidature provenienti da 166 studi di architettura per il periodo 2018-2022 e ha selezionato 17 progetti, dei quali 6 sono stati i premiati.

Le parole chiave che hanno alimentato le discussioni e le riflessioni della giuria sono state: atmosfera, identità urbana o rurale, immaginazione, riuso e approccio innovativo. 

Per questa edizione della DRA due fotografi, Laurence Kubski e Philippe Fragnière, sono stati incaricati di mostrare al pubblico le opere selezionate attraverso il loro sguardo particolare e secondo punti di vista alternativi. Christophe Fellay, artista, musicista e ricercatore, ha invece elaborato il dispositivo sonoro che accompagna la visita, composto di registrazioni ambientali effettuate in prossimità di ogni progetto selezionato e premiato.

 

La mostra DRA5, progettata da EDHA, sarà ospitata all’Accademia di architettura dal 17 ottobre all’8 novembre 2024.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul numero speciale che la rivista “Hochparterre” ha dedicato alla mostra.