Mies van der Rohe: un libro e una discussione intorno ai suoi scritti

Accademia di architettura

Data d'inizio: 24 Maggio 2011

Data di fine: 23 Giugno 2011

Sarà presentato martedì 24 maggio 2011 alle ore 18.00 presso l'Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) il volume Mies van der Rohe. Gli scritti e le parole a cura di Vittorio Pizzigoni (Einaudi, Torino 2010). Con il curatore ne discuterà Mario Botta. L'incontro è aperto a tutti gli interessati.


Ludwig Mies van der Rohe (1886-1969) è considerato, insieme a Frank Lloyd Wright e Le Corbusier, uno degli architetti più significativi e influenti del XX secolo. È stato non solo un architetto magistrale e innovativo, ma anche uno straordinario insegnante e organizzatore di eventi nel campo dell'architettura.

Mies van der Rohe inizia a scrivere nel 1922 spinto da una necessità pratica: ha sviluppato alcuni progetti che nascono dall'analisi dei nuovi mezzi costruttivi e nel pubblicarli ha bisogno di parole che esplicitino la loro nuova impostazione metodologica. Da allora continua a scrivere per rendere più chiare e precise le proprie idee e per poter affrontare al meglio il compito che si è posto: realizzare un'architettura che esprima la propria epoca.

Vittorio Pizzigoni è cofondatore dello studio di architettura Baukuh. Ha conseguito il dottorato all'Università Iuav di Venezia studiando l'intervento di Mies van der Rohe al campus dell'Illinois Institute of Technology di Chicago; ha inoltre pubblicato diversi articoli sull'architettura italiana del XV secolo e sull'architettura internazionale contemporanea. Attualmente insegna alla Facoltà di architettura di Genova.

La presentazione del volume Mies van der Rohe. Gli scritti e le parole (Einaudi, Torino 2010) con Vittorio Pizzigoni e Mario Botta si terrà martedì 24 maggio 2011 alle ore 18.00 nell'Aula Magna dell'Accademia di architettura (pianterreno di Palazzo Canavée, Via Canavée 5, Mendrisio, Svizzera). L'ingresso è gratuito.

Press Office
Amanda Prada
Responsabile comunicazione e conferenze
Accademia di architettura di Mendrisio
T +41 (0)58 666 58 69
[email protected]