BSc1 Atelier orizzontale Blumer. Lezione di Gabriele Cappellato

Academy of Architecture

Date: 21 March 2022 / 13:30 - 15:30

BSc1 Atelier orizzontale Blumer
Prof. Riccardo Blumer

 

Lezione

 

Gabriele Cappellato

Carlo Scarpa corpi in equilibrio

 

lunedì 21 marzo 2022 ore 13:30
Palazzo canavée, aula C0.63/64

 

La comunicazione agli studenti di primo anno dal titolo "Carlo Scarpa corpi in equilibrio ", propone una lettura dell'architetto veneziano in modo molto trasversale rispetto al suo lavoro e ai suoi interessi culturali. 
Il tentativo è quello di analizzare la personalità dell'autore sia sotto l'aspetto personale e caratteriale che lo contraddistingueva, sia attraverso l'approccio del tutto originale e singolare che animava il suo modo di interpretare il mestiere. Vengono analizzati alcuni progetti di allestimenti e mostre, sono approfondite le indagini sul disegno e le tecniche artigianali del vetro e del mosaico, gli accostamenti a volte dissonanti dei materiali e lo studio del dettaglio come componente essenziale del "fare architettura". Sono presi in esame alcuni progetti di restauro e di architettura, in particolare Castelvecchio a Verona e la gipsoteca di Possagno. La luce, lo spazio, la materia, sono elementi fondamentali del suo linguaggio e concorrono alla soluzione corretta di ogni suo progetto e nella nostra analisi i risultati prodotti sono frutto della coerenza tra il disegno e il modello  che ancor oggi permettono di entrare in profondità nell'analisi di un qualsiasi problema architettonico.  
Fare l'architetto per Carlo Scarpa significa pensare a tre dimensioni dove la forma è il modo di comunicare con lo sguardo, il modello è la manifestazione elaborata dalla mente e la costruzione rappresenta la conferma di voler resistere al tempo.

Gabriele Cappellato