USI incontra Federico Faggin - Oltre le percezioni: fascino e mistero della fisica quantistica

f5777ba9d880301abdad769b9723d531.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

4 Settembre 2024

L’Università della Svizzera italiana prosegue il ciclo di conferenze USI incontra con un altro ospite di fama mondiale, dopo il debutto che ha visto protagonista il dirigente sportivo Jean Todt. Ad animare la seconda serata, in programma martedì 1 ottobre alle ore 18:15 presso l’Aula magna del Campus Ovest a Lugano, sarà il celebre fisico e inventore italostatunitense Federico Faggin.

Pioniere nel campo della microelettronica, Faggin è considerato il padre del microprocessore. “Prima di lui, la Silicon Valley era solo la Valley” ha dichiarato Bill Gates. Quella in programma il primo ottobre sarà dunque un'occasione unica per ripercorrere le tappe della sua straordinaria carriera, dall'invenzione del touchpad e del touchscreen alla fondazione di startup innovative, fino al suo impegno attuale nella ricerca sulla coscienza.

In dialogo con Marcello Foa, giornalista e docente USI, Federico Faggin condividerà le tappe più significative della sua carriera, delle sue ricerche e delle sue riflessioni in un incontro dal titolo “Oltre le percezioni: fascino e mistero della fisica quantistica”. L'intervista si terrà in lingua italiana.

Al termine dell'intervista sarà possibile acquistare l'ultimo libro di Federico Faggin, Oltre l'invisibile. Dove scienza e spiritualità si uniscono, e l'autore sarà disponibile per una sessione di firmacopie.

L'evento è gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti a sedere. La registrazione è obbligatoria a questo link.

Per maggiori informazioni sull’evento, visitare questa pagina: https://www.usi.ch/it/feeds/29043